EcoFiliera Italia – Un modello di Innovazione della supply chain per lo Sviluppo Sostenibile.

In HANSA TMP abbiamo un obiettivo ambizioso: lo sviluppo sostenibile delle nostre filiere tradizionali e delle nuove filiere emergenti.

Vogliamo introdurre un approccio innovativo nella nostra rete di fornitura, riorganizzando la supply chain e valorizzando le aziende produttrici locali. Attualmente, esportiamo il Made in Italy dei componenti oleodinamici, in oltre 60 paesi nel mondo in Europa, Nord America e Sud Est Asiatico, dando valore aggiunto al lavoro dei nostri fornitori locali.

 

La nostra strategia pone l’accento sulla responsabilità sociale e ambientale, cercando di ridurre l’impatto attraverso: pratiche eco-sostenibili, gestione efficiente delle risorse e collaborazione con fornitori etici.

sostenibilita

Il nostro management è fortemente impegnato nel miglioramento continuo della governance e nell’adozione di un modello di organizzazione, gestione e controllo che promuova la sostenibilità.

Abbiamo tanti buoni motivi per preferire i componenti a filiera corta provenienti dal nostro territorio. Ciò permette la diminuzione di: scarti, rifiuti ed emissioni di CO2, poiché si vanno a ridurre i tempi di trasporto e gli imballaggi.

imballaggi-mondo

Dopo l’esperienza del caos logistico durante il Covid, abbiamo imparato che fare affidamento su fornitori più vicini ci offre maggiori garanzie sulle catene di approvvigionamento. Infatti, la maggior parte dei nostri fornitori proviene dal territorio e ha instaurato con noi una partnership di lunga data.

 

Le nostre relazioni con gli stakeholder e i business partner sono basate su principi di: responsabilità, integrità e trasparenza per tutelare il sistema economico. Collaboriamo attivamente con loro, condividendo idee e crescendo insieme, consapevoli dell’importanza di affrontare con priorità assoluta: il cambiamento climatico. Selezioniamo soluzioni a minore impatto ambientale e sensibilizziamo i nostri clienti su queste tematiche.

 

Per raggiungere un’economia digitale agile, a impatto climatico zero, ed efficiente nelle risorse, crediamo sia essenziale mobilitare pienamente le PMI, che rappresentano il tessuto economico della nostra regione. Queste microimprese, specializzate in ambito meccanico e oleodinamico, sono un patrimonio prezioso per l’occupazione locale e la qualità produttiva. Supportiamo la loro crescita e l’internazionalizzazione con infrastrutture commerciali e di innovazione.

sustainable investing vector illustration. Concept with icons re

Il progetto è in corso da diversi anni e i primi risultati sono molto soddisfacenti. Dal punto di vista geografico, durante il 2021, il Gruppo ha acquistato quasi l’84% dei beni, lavori e servizi totali in Italia, di cui il l’83% ha interessato principalmente fornitori localizzati in Emilia-Romagna. Il restante 16% di spesa è stato indirizzato, invece, verso fornitori UE e non-UE.

Nel 2022 la percentuale di beni acquistati in Italia sul totale è passata a quasi l’85% (di cui il 79% in Emilia-Romagna) mentre soltanto il 15% della spesa totale si è rivolto verso fornitori esteri.

Dal punto di vista del personale: questa strategia ha garantito la creazione di 45 nuovi posti di lavoro presso i nostri fornitori locali, oltre ai 40 collaboratori assunti full time presso l’headquarter di HANSA TMP a Modena.

Attualmente stiamo intraprendendo uno studio LCA (Analisi del ciclo di vita del prodotto) per quantificare la riduzione delle emissioni di CO2 con il nuovo modello rispetto ad un modello tradizionale di supply chain non a KM0.

 

La nostra transizione verso un’Europa più sostenibile, sia dal punto di vista economico, ambientale che sociale, va di pari passo con la digitalizzazione. Con il nostro impegno costante e il supporto dei nostri stakeholder, partner e fornitori, affrontiamo le sfide sempre più competitive per costruire insieme un futuro ancora più sostenibile.

Rimani aggiornato su tutte le novità

Rimani aggiornato su tutte le novità