Application Focus: Carri trincia-miscelatori (UNIFEED)

Il sistema oleodinamico che garantisce efficienza, sostenibilità e ridotta manutenzione.

Il carro trincia-miscelatore unifeed utilizzato nelle aziende zootecniche, è una macchina agricola, un veicolo specializzato progettato con l’intento di combinare in un’unica macchina diverse operazioni destinate al prelievo, alla preparazione e alla distribuzione degli alimenti. Questo tipo di carro trincia-miscelatore è comunemente utilizzato negli allevamenti per garantire un’alimentazione adeguata e uniforme agli animali.

Esistono diversi tipi di carri per unifeed: trainati, stazionari, semoventi e montati su camion.
Per quanto invece riguarda la miscelazione ci sono tre grandi differenze di tipologie di taglio: orizzontale, verticale e a pale.

 

Come funziona un miscelatore per Unifeed

 

  1. Caricamento degli ingredienti: Il processo inizia caricando gli ingredienti necessari per la dieta degli animali all’interno del tamburo miscelatore. Questi ingredienti possono includere fieno, paglia, erba, cereali, oli, integratori vitaminici, sali minerali e altri alimenti. Il carro miscelatore è dotato di fresa per prelevare i foraggi fibrosi in modo che ne effettui una preliminare riduzione della loro lunghezza.
  2. Miscelazione: Una volta che gli ingredienti sono stati caricati, il tamburo miscelatore inizia a ruotare per mescolare gli alimenti insieme. Questo assicura che la dieta sia uniforme e che tutti gli animali ricevano gli stessi nutrienti.
  3. Dosaggio degli ingredienti: Alcuni carri miscelatori semoventi possono essere dotati di sistemi di pesatura o dosaggio automatico che misurano gli ingredienti con precisione per ottenere la giusta quantità e proporzione nella dieta.
  4. Trasporto: Una volta completata la miscelazione, il carro miscelatore è pronto per il trasporto. Può spostarsi attraverso gli allevamenti e le aree di alimentazione degli animali.
  5. Distribuzione del cibo: Il carro miscelatore semovente può scaricare il cibo miscelato direttamente nei mangiatoie o nelle aree di alimentazione degli animali. Alcuni modelli sono dotati di un sistema di scarico controllato dal conducente, che consente di distribuire il cibo in modo preciso e uniforme.

 

Il carro unifeed è quindi uno strumento indispensabile negli allevamenti di bestiame poiché garantisce un’alimentazione bilanciata e uniforme per gli animali, contribuendo alla loro salute e al benessere complessivo. Ha un funzionamento sicuro: I carri miscelatori semoventi sono progettati per essere sicuri e facili da utilizzare. Possono essere equipaggiati con sistemi di controllo avanzati e dispositivi di sicurezza per garantire la protezione degli operatori e degli animali. Inoltre, migliora l’efficienza dell’alimentazione e contribuisce a ridurre gli sprechi di cibo e risorse.

YMarketingSocial NetworksLinkedin_GRAFICA POST (3)

I dettagli del sistema oleodinamico studiato da HANSA TMP

 

HANSA TMP con la sua vasta esperienza in campo oleodinamico applicato alle macchine agricole propone una soluzione integrata con accoppiatore che viene assemblato direttamente a motore diesel.

All’accoppiatore vengono montate le pompe che comandano i motori, nello specifico:

  1. Il caricamento che avviene tramite fresa azionata da pompa a circuito chiuso a portata variabile ad alta pressione e motore a pistoni assiali o motore a pistoni radiali, il nastro trasportatore per la raccolta è azionato da pompa ad ingranaggi e motore orbitale
  2. La miscelazione avviene tramite una o due coclee orizzontali o verticali. La trasmissione moto alle coclee avviene con impianto idrostatico a cilindrata variabile con possibilità di determinare la velocità delle coclee. Le coclee vengono azionate da un sistema con pompa a circuito chiuso a portata variabile e motori a pistoni radiali ad alta pressione.
  3. La traslazione della macchina unifeed semovente è azionata da trasmissione idrostatica con pompe a circuito chiuso e due o quattro motori radiali per la massima fluidità di marcia. La trasmissione viene posizionata nel vano anteriore o posteriore della macchina per bilanciarne il peso. Inoltre l’applicazione comprende anche l’impianto frenante idraulico e di stazionamento.

 

I benefici dell’impianto proposto da HANSA TMP sono molteplici:

  1. Compattezza
  2. Affidabilità
  3. Riduzione dei consumi
  4. Un unico partner per l’oleodinamica a bordo macchina

Specifiche tecniche di prodotto

Accoppiatore: 1-2-3-4 porte

Input power: 180-850 kW

Max Coppia Input: 5.500 Nm

Optional: pompa di ricircolo

accoppiatore
accoppiatore

Pompe a pistoni per circuito chiuso:

Cilindrata: 6-130 cc/rev

Pressione massima: 500 bar

Controlli: idraulico, elettrico, feedback, automotive, power control

Optional: possibilità di montare le pompe in tandem, sensoristica elettronica, filtri

K8V trasparente
K8V

Motori a pistoni assiali: cilindrata fissa e variabile anche in formato bent axis

Cilindrata: 20-212 cc/rev

Pressione massima: 500 bar

Optional: sensore di velocità, valvola di flussaggio e valvola di controbilanciamento

motori assiali
motori assiali

 Motori a pistoni radiali:

Cilindrata: 260-565 cc/rev

Pressione massima: 450 bar

Optional: sensore di velocità, valvola di flussaggio e freno di stazionamento

TMR05 (1)
TMR05 (1)

Motori orbitali: con valvola a disco, valvola a spola e freno

Cilindrata: 8-1200 cc/rev

Pressione massima: 300 bar

Optional: freno

motori orbitali
motori orbitali

Pompe ad ingranaggi: gruppi 0-1-2-3

Cilindrata: 0.16-77 cc/rev

Pressione massima: 250 bar

Optional: valvole

pompe e motori ad ingranaggi group 0 1 2 3
pompe e motori ad ingranaggi group 0 1 2 3

Joystick e pedali: idraulica ed elettrici con possibilità di scheda elettronica integrata

joystick e padali
joystick e pedali

 Campane e giunti

Raccordi  e Cuscinetti

Rimani aggiornato su tutte le novità

Rimani aggiornato su tutte le novità